Microcemento: 5 vantaggi che non conoscevi per il tuo pavimento (Continuo)

Hai mai sentito parlare di microcemento?

Si tratta di un materiale che è diventato di moda negli ultimi anni e che viene apprezzato sempre di più.

Ma prima di tutto, sai esattamente com’è fatto un pavimento in microcemento?

Che cos’è il microcemento

Il microcemento è un particolare tipo di rivestimento a base di cemento che viene completato con una copertura naturale che permette di avere un prodotto finale dal look moderno ed elegante.

Date le sue caratteristiche di realizzazione, tra cui la rapidità di creazione, personalizzazione e la sua estrema adattabilità, il microcemento si configura come la scelta ideale per arredare ambienti dallo stile moderno oppure per rendere un normale pavimento ancora più resistente, senza compromessi nello stile.

5 vantaggi del microcemento per il tuo pavimento

Il microcemento ha diversi vantaggi che possono rendere il tuo pavimento più funzionale (se si tratta di un ambiente lavorativo o industriale) e anche più bello (soprattutto se stai arredando o ristrutturando un’abitazione e vuoi dare un look moderno e industrial).

1 – Velocità di realizzazione

Il microcemento si realizza in poco tempo e la sua messa in posa è davvero rapida. Tutto questo è ancora più vantaggioso se consideriamo che il microcemento può essere posato direttamente sopra il pavimento preesistente, senza dover eseguire ulteriori lavori di disfacimento della pavimentazione precedente.

Le fasi in cui si divide la realizzazione del pavimento in microcemento sono: levigatura, applicazione della fibra di vetro, posa del microcemento, rifinitura, lucidatura (primer, posa microcemento, applicazione protettivo finale).

pavimento-microcemento vantaggi-sirio group

2 – Versatilità e adattabilità

Può andare benissimo sia per interni sia per esterni. In ogni caso il pavimento in microcemento conserva le sue doti di resistenza e robustezza in qualsiasi ambiente venga inserito. Questo consente ad esempio di scegliere uno stesso pavimento, nel caso di un’abitazione privata, sia per l’interno sia per il cortile esterno, donando un senso di completezza e continuità a tutti gli ambienti.

Ma non solo: il microcemento è adattato anche a pareti, strutture curve e addirittura tetti. Insomma, lo si può usare davvero ovunque!

3 – Personalizzazione

Esiste una gamma vastissima di colori e di lavorazioni che permettono di adattare questo incredibile materiale praticamente in qualsiasi contesto. Che tu lo voglia mettere in un capannone industriale, in un ufficio, nel tuo giardino, nel garage di casa o nella tua abitazione privata non ci sono problemi: la gamma di colori e la rifinitura pressoché infinita ti consentirà di lasciare libero sfogo alla tua immaginazione.

pavimento-microcemento-vantaggi sirio group

4 – Praticità

Resistente, robusto, impermeabile, inscalfibile: il microcemento non teme nulla. Questa sua caratteristica infatti lo ha reso il materiale da pavimentazione perfetto per le industrie (negozi e showroom), che ne hanno fatto largo uso. Ma proprio per questo è anche un materiale decisamente adatto a una casa o appartamento privato: pensa ad esempio alla cucina, uno degli ambienti in cui è più necessario avere un pavimento resistente e che non tema nessun tipo di agente esterno.

5 – Manutenzione

Praticamente zero! Questo forse è uno dei vantaggi più forti di questo tipo di materiale, che può essere pulito con della semplice acqua (calda) ma anche con qualsiasi prodotto tu desideri, perché il microcemento resisterà a tutto. Ecco perché lo si ritrova spesso nei capannoni industriali o nelle fabbriche dove vengono svolti i compiti più duri e pericolosi.

Come vedi il pavimento in microcemento è la soluzione ideale per arredare con gusto la tua casa senza scendere a compromessi con la resistenza o la praticità.

Proprio per questi motivi è il materiale da pavimentazione per eccellenza nel mondo delle industrie e degli uffici (nuove costruzioni e soprattutto delle ristrutturazioni).

Se vuoi scoprire come rendere più funzionale e al tempo stesso elegante la tua casa o il tuo giardino con il microcemento, scopri le nostre soluzioni cliccando qui sotto.

 

Scopri le soluzioni Sirio qui