Il microcemento è diventato una delle migliori soluzioni esistenti in commercio per la pavimentazione sia in ambito privato sia industriale.
Pratico, di facile posa e pronto in tempi brevi, diventa una valida alternativa per tutti coloro che vogliono costruire o rinnovare gli spazi senza sprechi e in modo efficiente.
È un materiale sempre più utilizzato ed è tra le principali tendenze di design dal 2019, soprattutto per quanto riguarda il suo utilizzo nei locali, come hotel, ristoranti e altre attività industriali.
Ma quali sono i principali vantaggi nel scegliere questa tipologia di pavimentazione?
Uno dei vantaggi principali del microcemento è l’elevata possibilità di personalizzazione nell’aspetto, sia per quanto riguarda il livello dell’effetto visivo (forme e texture), sia del colore desiderato.
Che tu voglia una superficie lucida, chiara, scura, neutra, grezza o minimale, grazie a questa soluzione la potrai ottenere facilmente e con il minimo sforzo.
Le capacità idrorepellenti di questo materiale lo rendono facilmente lavabile, senza intaccare la sua struttura e senza rovinare la superficie. Il microcemento rimarrà sempre perfetto, proprio come il primo giorno.
Inoltre, non vi è la possibilità che si creino accumuli di sporcizia in quanto le fughe, le fessure e le intercapedini con questa scelta non esistono.
Proprio per questo motivo è molto consigliato per bagni, bordi piscina e ambienti commerciali in generale.
La manutenzione è anch’essa minima. Per far si che resti intatto è infatti unicamente necessario applicare un sottile strato di cera, una o due volte all’anno. Una volta fatto ciò, può essere tranquillamente lavato con i detergenti comuni, senza avere la preoccupazione che si danneggi la superficie.
Se il pavimento viene mantenuto con cura, la durata dei pavimenti in microcemento è assolutamente eccezionale e può tranquillamente raggiungere i 30 anni.
Forse il più grande vantaggio del microcemento è la sua facilità nella messa in opera. Infatti, per installare tale tipologia di pavimentazione non è necessario fare delle lavorazioni preliminari.
Grazie al suo basso spessore, il pavimento in microcemento può essere posato su qualsiasi superficie senza la necessità di sostituire porte e infissi.
Bastano tre millimetri e il tuo pavimento sarà pronto e “calpestabile” già dal giorno seguente.
Il che lo rende perfetto per tutte le esigenze, sia dei privati sia delle industrie e dei commercianti.
La base in cemento ha un grado di elasticità basso e quindi potrebbero crearsi delle crepe nella fase di assestamento.
Per questo è importante che la messa in posa sia eseguita a regola d’arte, da personale qualificato.
Bisogna quindi affidarsi ad aziende specializzate per la sua realizzazione.
Noi di Sirio Group abbiamo accumulato anni di esperienza in questo campo e sapremo fornirti le migliori soluzioni e i migliori specialisti per ogni tuo problema.